Violazioni

Sei qui:

 

Potrebbe interessarti anche:
Gestione Trattamenti (org primaria)
Gestione Trattamenti (org aggiuntive)

 

La sezione violazioni  consente di censire una nuova violazione e di visualizzare lo storico delle violazioni per un trattamento.

Per censire una nuova violazione per un determinato trattamento, accedere allo stesso e spostarsi nella sezione Violazioni.

Fare clic su Nuova violazione.

Compilare i campi, quindi fare clic su Salva.

Descrizione dei campi da compilare:

Tipo di violazione: si può selezionare una tipologia tra quelle proposte (Lettura, Copia, Alterazione, Cancellazione e Furto) oppure è possibile censirne di nuove.

Livello gravità della violazione: si tratta di una valutazione effettuata dal titolare del trattamento, che può scegliere tra 4 diversi livelli: Basso, Medio, Alto, Molto Alto.

Descrizione: si tratta di una spiegazione esaustiva di quanto accaduto, sulla base degli elementi dei quali si è a conoscenza al momento del censimento della violazione.

Probabili conseguenze della violazione: si descrive a cosa potrebbe portare la violazione subita.

Violazione ancora in corso: si possono selezionare le opzioni SI, NO e FORSE.

A conoscenza da più di 72 ore: come riportato nell’articolo 33 del GDPR “Qualora la notifica all’autorità di controllo non sia effettuata entro 72 ore, è corredata dei motivi del ritardo.

Misure di rimedio adottare o da adottare: si possono selezionare alcune misure di rimedio tra quelle proposte oppure è possibile censirne di nuove.

Stato rimedio: si possono selezionare gli stati In corso e Concluso.

Comunicazione al titolare: consente di specificare se il titolare del trattamento è già stato informato riguardo alla violazione subita.

Comunicazione agli interessati necessaria: consente di specificare, attraverso delle opzioni già censite, se è necessario o meno comunicare la violazione agli interessati.

Comunicazione effettuata alle competenti autorità di altri paesi EU: consente di specificare se, nel caso in cui il trattamento sia stato trasferito in altri stati, sono già state inforrmate della violazione le autorità di altri paesi dell’Unione Europea.

La violazione viene inserita e vengono messi a disposizione, in base alle scelte effettuate, il modulo di notifica all’autorità e le informazioni per l’invio della comunicazione agli interessati.

Lista delle violazioni censite

A livello di trattamento è possibile, attraverso la sezione Violazioni, visualizzare la lista delle violazioni censite per quel determinato trattamento.

A livello di organizzazione, sempre attraverso la sezione Violazioni, è possibile visualizzare tutti le violazioni censite per i diversi trattamenti appartenenti a quella determinata organizzazione. Cliccando sul pulsante di accesso si possono visualizzare i dettagli di quella determinata violazione.